La pelle rappresenta il nostro punto di contatto con il mondo, quello che i latini chiamavano “limen”, metaforicamente parlando “la soglia di casa”, il punto di incontro tra l’interno e l’esterno.

È quindi esposta ad una serie di aggressioni legate al nostro stato di salute generale, all’inquinamento atmosferico, allo stress ed al suo fisiologico processo di invecchiamento.

Nonostante la vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato, che si parli di integratori, creme od oli, scegliere quello più adatto al nostro tipo di pelle, si rivela spesso una scelta complicata e non sempre soddisfacente.

Una soluzione efficace a rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle viene dall’olio di canapa, uno straordinario integratore naturale dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, in grado di apportare benefici alla pelle del viso di ogni età.

Benefici di un integratore naturale per il colon infiammato

Perché l’olio di canapa fa bene alla pelle di ogni età?

Gli effetti benefici dell’olio di semi di canapa sulla pelle sono sempre più riconosciuti dal mondo della cosmetica che, prende in prestito questo prezioso prodotto della natura, per farne creme e lozioni nutrienti, idratanti e lenitive.

È molto importante però fare attenzione a quale olio di canapa scegliere accertandosi che sia davvero completamente naturale, che sia in possesso di tutte le certificazioni per l’assenza di metalli pesanti e che venga specificata l’origine delle piante da cui viene estratto.

L’olio di semi di canapa Savita, prodotto sotto forma di integratore alimentare, è un concentrato di elementi e nutrienti antiossidanti, idratanti e antinfiammatori, che agiscono sinergicamente per garantire i migliori benefici per la pelle:

  • Selenio, antiossidante per una pelle giovane
  • Omega 3,6 e 9 contro rughe ed acne
  • Vitamine e sali minerali per una pelle liscia e luminosa

Il Selenio, antiossidante per una pelle giovane

L’olio di canapa Savita, viene estratto esclusivamente dai semi della pianta di canapa di varietà sativa (totalmente privi di THC) coltivata nelle Marche, a Piandelmedico, vicino Jesi. Ed è proprio il tipo di terreno su cui viene coltivata che conferisce a questo olio una delle sue caratteristiche distintive: l’alto contenuto in Selenio.

Il Selenio è un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi proteggendo le cellule del nostro organismo dall’invecchiamento. La canapa assorbe tale micronutriente direttamente dal terreno ma non tutti ne sono ricchi, a differenza del territorio marchigiano. L’alta concentrazione di selenio, inoltre, contribuisce alla conservazione del prodotto, senza l’aggiunta di conservanti artificiali.

Uno studio NHI (National Institutes of Health), conferma i benefici del selenio, assunto nelle quantità adeguate, per aiutare a prevenire alcune importanti patologie tra cui quelle cardiovascolari e quelle legate alle funzionalità della tiroide.

Olio di canapa e viso: il Selenio, un antiossidante naturale

Omega 3, 6 e 9 contro rughe ed acne

L’olio di semi di canapa è ricco di Omega 3,6 e 9, acidi grassi polinsaturi, preziosi per la salute del nostro intero organismo. Gli effetti benefici dell’olio di canapa, rispetto agli altri impiegati ad uso alimentare, sono amplificati dal perfetto equilibrio tra gli omega 3 e gli omega 6, presenti in rapporto 3:1, proporzione raccomandata da medici e nutrizionisti.

Questi acidi essenziali e non sintetizzabili dal nostro organismo (e quindi da integrare necessariamente tramite l’alimentazione), si sono dimostrati efficaci nel prevenire molti disturbi e patologie.

Questi nutrienti sono importantissimi nel proteggere e preservare la struttura della pelle. Agiscono infatti come barriera cutanea e ne prevengono la secchezza. Si sono rivelati inoltre estremamente preziosi per la prevenzione dell’acne e, per la pelle matura, come eccellenti antiage contribuendo a ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Vitamine e sali minerali per una pelle liscia e luminosa

L’olio di semi di canapa è ricco di vitamine che, non sempre riusciamo ad assumere in quantità adeguata attraverso la sola dieta e che hanno benefici straordinari sul nostro viso. La maggior parte di queste vitamine, essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo, così come sostenuto anche dall’Istituto Superiore di Sanità, si perdono durante la cottura dei cibi o semplicemente se esposte a calore.

È opportuno allora aggiungerle alla nostra alimentazione sottoforma di integratore alimentare. L’olio prodotto da Savita presenta, tra l’altro, il vantaggio di essere ottenuto tramite spremitura a freddo, il che consente mantenere le proprietà benefiche completamente intatte.

La canapa sativa è ricca di:

  • Vitamina E
  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina PP
  • Vitamina C
  • Vitamina F
  • Sali minerali
Scopri come migliorare il fastidio del colon irritato con l'olio di canapa

Vitamina E

Riconosciuta come il più potente antiossidante per la pelle grazie alla sua capacità di agire e contrastare i fattori che ne causano l’invecchiamento, quali l’eccessiva esposizione al sole, il fumo di sigarette e l’inquinamento ambientale, grazie alla vitamine E, la pelle del viso apparirà più giovane, tonica e levigata.

Vitamina A

Nota nel mondo della cosmetica anche con il nome di retinolo, la vitamina A è antiossidante e attiva contro i radicali liberi. Stimola il rinnovamento cellulare e la formazione di collagene.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B, oltre a contrastare i radicali liberi, svolgono un’azione lenitiva ed antinfiammatoria e sono utili contro il prurito.

Vitamina PP

La vitamina PP, oltre ad un alto potere idratante, rigenera la barriera cutanea ed ha un’azione antietà. Inoltre, grazie alla sua capacità regolatrice del sebo e al suo potere antinfiammatorio, si rivela utile per contrastare l’acne.

Vitamina C

La vitamina C è preziosa nel combattere i radicali liberi legati, oltre al fisiologico processo di invecchiamento della pelle, anche dall’inquinamento e dall’esposizione ai raggi UV. Stimolando la produzione di collagene, rende la pelle più tonica e compatta. Inoltre, grazie ad un’azione leggermente esfoliante, contribuisce ad aumentare il rinnovamento cellulare e a rendere la pelle più luminosa.

Vitamina F

Composta dagli omega presenti, come abbiamo visto, in quantità naturalmente perfette nell’olio prodotto da Savita, la vitamine F, in ambito cosmetico, viene definita “la vitamina della pelle”, mantiene la pelle idratata e combatte le dermatiti. Efficace anche per unghie e capelli.

Sali minerali

L’olio di canapa è ricco in sali minerali quali sodio, potassio, ferro e magnesio che sono fondamentali, tra l’altro, per il corretto funzionamento dei tessuti.

Olio di canapa Savita: 100% naturale per una pelle giovane e sana

Savita produce un integratore a base di olio di semi canapa, sotto forma di perle, 100% naturale.

L’estrazione dell’olio dai semi viene effettuata tramite la spremitura a freddo che ne preserva al massimo le qualità benefiche.

Savita non utilizza additivi né conservanti (il selenio infatti contribuisce alla conservazione del prodotto senza bisogno di aggiungere prodotti chimici).

L’olio non viene raffinato né filtrato. Ne derivano il colore più scuro, rispetto ad altri presenti sul mercato, e le proprietà naturali che rimangano intatte.

Infine, l’assenza certificata di metalli pesanti e sostanze tossiche garantisce di poter assumere il prodotto in totale sicurezza per la nostra salute.

Perché scegliere l’olio di canapa per il viso?

L’olio di canapa, rispetto ad altri prodotti, che siano oli o creme, presenti sul mercato ha 3 vantaggi:

  1. Idrata la pelle senza ostruire i pori
  2. È adatto a qualsiasi tipo di pelle che sia grassa, secca, mista (secca ma con zona T grassa) o particolarmente sensibile e reattiva. Un unico prodotto quindi potenzialmente adatto a tutta la famiglia
  3. È privo di effetti collaterali e quindi indicato anche per bambini ed anziani

I benefici dell’olio di canapa sulla pelle

Grazie alla sua composizione e alle caratteristiche di cui abbiamo parlato, l’olio di semi di canapa è efficace nel trattamento delle esigenze delle pelli di ogni età.

Riassumiamone i benefici:

  • È uno straordinario antirughe
  • Idrata la pelle del viso
  • È un antinfiammatorio naturale per la pelle
  • Combatte acne e brufoli
  • Migliora la circolazione e ossigena la pelle
I benefici dell'olio di canapa sul tuo viso

L’olio di canapa è uno straordinario antirughe

La vitamina F e gli acidi grassi presenti nell’olio di canapa, rafforzano lo strato più esterno dell’epidermide e la proteggono dai fattori esterni (fumo, inquinamento, raggi UVA) che ne causano l’invecchiamento precoce. La sinergia tra i diversi elementi previene la formazione delle rughe e delle macchie e riduce quelle esistenti.

La pelle del viso e non solo, apparirà così più liscia, distesa, sana, elastica e compatta.

Idrata la pelle del viso

Come abbiamo anticipato, l’olio di canapa ha il vantaggio di idratare la pelle senza ostruire i pori grazie alla sua eccezionale azione seboregolatrice. Questo significa che, qualunque sia il nostro tipo di pelle, grassa, mista, secca o sensibile, il suo regolare utilizzo garantirà un perfetto livello di idratazione solo dove serve. La pelle apparirà fresca e nutrita ma senza il rischio di cute lucida, soprattutto nella “zona T”, e brufoli.

È un antinfiammatorio naturale per la pelle

La nostra pelle, in particolare quella più sensibile e reattiva, può infiammarsi e manifestare sintomi come arrossamento e prurito che possono essere molto fastidiosi, oltre che esteticamente sgradevoli. Gli acidi grassi omega 6, tra cui l’acido gamma-linolenico, hanno importanti proprietà antinfiammatorie rendendo l’olio di canapa una valida soluzione, completamente naturale e priva di effetti collaterali, per il trattamento di numerose malattie della pelle quali la dermatite atopica, la psoriasi, l’eczema e l’acne.

Fondamentale, in questo caso più che mai, assicurarsi di scegliere prodotti privi di sostanze chimiche.

Olio di canapa per combattere brufoli e acne sul tuo viso

Combatte acne e brufoli

La capacità dell’olio di canapa di regolare la produzione di sebo idratando senza ostruire i pori, unita al suo potere antinfiammatorio, rendono l’estratto di semi di canapa un valido alleato per combattere acne, brufoli e punti neri, senza bisogno di utilizzare prodotti troppo aggressivi.

Migliora la circolazione e ossigena la pelle

Come abbiamo visto, l’olio di canapa è ricco di vitamina E. Tale elemento aumenta la produzione di globuli rossi che, a loro volta, svolgono l’importante compito di trasportare l’ossigeno in tutte le parti del corpo e, migliorando la circolazione, fanno sì che il sangue raggiunga fluidamente tutti i nostri organi. Quindi, per quanto riguarda i benefici sulla pelle, questo processo consente all’epidermide di ricevere sangue ben ossigenato che la mantiene giovane e sana.

I vantaggi dell’integratore di olio di semi di canapa in perle

In questo articolo abbiamo visto come l’olio di canapa, grazie alla sua naturale composizione di preziosi elementi, si riveli la risposta efficace per le esigenze di ogni tipo di pelle. Nutrendo in profondità le pelli mature, regolarizzando la produzione di sebo per quelle grasse e miste e agendo sulle infiammazioni per le pelli più problematiche.

L’importante è scegliere quello più adatto per ottimizzarne i benefici. In commercio possiamo trovare un’ampia gamma di formati diversi di olio di semi di canapa: dalle capsule alle gocce, dagli oli da cucina a quelli da massaggio, dalle creme ad altre formulazioni per uso topico.

L’olio può essere utilizzato secondo diverse modalità: applicato direttamente sul viso o miscelato con la propria crema idratante, per rimuovere il trucco e per farne degli impacchi coprendo il viso con un panno tiepido dopo averlo massaggiato per qualche minuto.

L’assunzione come integratore alimentare in perle (la cui dose consigliata è di 2/4 capsule al giorno da assumere durante i pasti principali), agendo dall’interno, presenta il vantaggio di estendere i benefici dell’olio di semi canapa a tutto il nostro organismo e non solo alla parte da trattare, consentendo, inoltre un dosaggio controllato rispetto all’olio sfuso.

Le perle garantiscono, inoltre, una più lunga conservazione nel tempo rispetto agli equivalenti sfusi e agli unguenti e la praticità di poterle portare sempre con sé anche in viaggio dato che in aereo non sono soggette alle prescrizioni previste per liquidi e creme.

In conclusione, l’integratore alimentare in perle Savita è la scelta naturale ideale che coniuga efficacia e facilità di utilizzo.

Benefici di un integratore naturale per il colon infiammato