La canapa contiene moltissimi elementi benefici e per questo viene usata fin dai tempi antichi per curare le più diverse patologie. Vediamo insieme le sue principali proprietà.

Esistono diverse varietà della pianta di canapa, ma oggi parleremo della canapa sativa, dalle infinite proprietà benefiche per la salute. Dai suoi semi è possibile estrarre l’olio di canapa, che è un ottimo integratore per supportare le funzioni cardiache e circolatorie, prevenire l’ossidazione cellulare, combattere il dolore cronico e aiutare il sistema immunitario.

Nell’articolo scopriremo insieme quali sono le proprietà e gli usi della pianta di canapa e perché l’olio che se ne estrae è un potente alleato per la tua salute.

Scopri come migliorare il fastidio del colon irritato con l'olio di canapa

Canapa sativa, la storia della pianta

La canapa sativa è stata coltivata fin dall’antichità dalle popolazioni dell’Oriente e del Medio Oriente e poi europee a scopo curativo ma anche a fini industriali. Infatti dalla canapa è possibile estrarre una fibra tessile molto resistente, con la quale venivano realizzati cordame, vele per le navi e abiti. In Italia la canapa è stata coltivata fino al dopoguerra per scopi industriali. Da quindici anni a questa parte è stato possibile riprenderla.

La canapa sativa da cui viene oggi estratto l’olio contiene omega 3 e omega 6, vitamine A, E e B e tanti altri elementi che sono invece molto utili al nostro organismo per rimanere sano.

Finalmente, quindi, anche l’Italia ha ridato slancio alla coltivazione di canapa introducendo sul mercato nuovi prodotti fra i quali gli integratori a base di olio di canapa.

Come si estrae l’olio di semi di canapa

Gli integratori a base di olio di canapa vengono estratti dai semi della canapa sativa, una varietà che ha tantissime proprietà curative. Nel caso di Savita, l’estrazione viene fatta a freddo con molitura semintegrale, per evitare in questo modo l’utilizzo di solventi chimici. È un processo più lungo, ma il prodotto che se ne ricava è al 100% naturale.

Inoltre, le piante di canapa Savita contengono selenio, che viene assorbito direttamente dal terreno. Questo elemento è un ottimo conservante naturale che consente a sua volta di non aggiungere prodotti chimici all’olio.

Ricapitolando, Savita ha scelto di:

  • Non utilizzare additivi
  • Servirsi della molitura semintegrale
  • Non filtrare l’olio, da qui il colore più scuro e le proprietà naturali che rimangono intatte.

Come molti prodotti, anche l’olio di semi di canapa è migliore quando è meno raffinato. Per questo, scegliere un prodotto che trattiene molte più proprietà benefiche rispetto ad altri presenti sul mercato, soprattutto a quelli esteri, è raccomandabile.

Proprietà dell'olio di canapa: come si estrae

Tutte le proprietà della canapa

La pianta di canapa ha tantissime proprietà e contiene elementi importanti per il nostro organismo. Ecco perché l’olio che se ne ricava è un eccezionale integratore. Nello specifico, le piante di canapa contengono:

  • Acidi grassi omega 3, 6 e 9
  • Vitamina E
  • Vitamine A, B1, B2, PP, C
  • Selenio
  • Zinco
  • Sali minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo

Alcuni di questi elementi, come gli omega 3 e 6, sono insiti nei semi della canapa sativa, altri, come il selenio e lo zinco, vengono assorbiti dal terreno. La pianta di canapa, infatti, assorbe molto dal terreno su cui viene cresciuta: ecco perché è così importante sceglierlo con cura.

Savita ha deciso di piantare le sue coltivazioni sui terreni di Piandelmedico, perché sono privi di sostanze nocive come i metalli pesanti ma ricchi di elementi importanti per l’organismo come, appunto, lo zinco e il selenio.

I benefici della canapa per la salute

L’olio di semi di canapa è ricco di acidi grassi essenziali, omega 3, 6 e 9 e ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. Per questo motivo è sempre più usato come integratore alimentare e nella produzione di prodotti parafarmaceutici, nonché nella cosmetica.

Serve inoltre a prevenire patologie cardiache e ad abbassare il colesterolo cattivo, aiuta a combattere il dolore e a stimolare il sistema immunitario. Infine, è consigliato a chi soffre di Alzheimer o è a rischio di svilupparlo, perché protegge il sistema neurologico dal deterioramento.

Vediamo nello specifico.

Proprietà della canapa: numerosi benefici per l'organismo

È un ottimo alleato per il cuore

L’olio di semi di canapa migliora la salute del sistema cardiocircolatorio grazie ad alcuni specifici elementi.

È noto per il suo equilibrio tra omega 3 e omega 6, presenti rispettivamente in rapporto 3:1 (cioè l’omega 3 è presente in quantità 3 volte superiore all’omega 6). Questi acidi grassi essenziali hanno il compito di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue grazie ai β-sitosteroli e a prevenire quindi le patologie cardiache.

Inoltre, essendo ricco di acido gamma-linolenico (GLA) e dell’enzima lipasi, l’olio di canapa rimuove della placca accumulata nei vasi sanguigni e nelle membrane cellulari, aiutando a preservare la salute del cuore e prevenendo le patologie cardiache di tipo infiammatorio.

L’amminoacido arginina nell’olio di semi di canapa, infine, contribuisce poi alla produzione di acido nitrico, che rilassa e dilata i vasi sanguigni e riduce la pressione.

È un potente aiuto contro il colesterolo “cattivo”

Tra le molte proprietà dell’olio di semi di canapa c’è anche la riduzione del colesterolo cattivo nel sangue. La presenza di acidi grassi omega 3 a catena lunga (in particolare l’acido eicosapentaenoico – EPA e l’acido docosaesaenoico – DHA), insieme ad altri elementi presenti nell’olio di canapa, sono i responsabili di questo importante beneficio.

È un antinfiammatorio naturale

L’olio di canapa è un ottimo antinfiammatorio naturale. È ottimo per lenire le infiammazioni di:

  • Apparato digerente: l’olio di canapa regola la secrezione di succhi digestivi e ormoni, aiutando così il processo digestivo generale e normalizzando l’attività intestinale
  • Apparato cardiovascolare: l’olio di canapa può essere utilizzato per trattare e prevenire le patologie cardiovascolari grazie all’equilibrio degli acidi grassi omega 3 e omega 6 e aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, responsabile di molte patologie vascolari
  • Epidermide: l’olio di canapa riduce il bruciore ed è utile per trattare qualunque tipo di infiammazione dell’epidermide
  • Articolazioni e apparato muscolare: l’olio aiuta a prevenire le patologie articolari perché ripristina il rivestimento cartilagineo e riduce i sintomi delle patologie articolari croniche autoimmuni come l’artrite reumatoide.

Insomma, l’olio di canapa consente di alleviare i dolori e le infiammazioni senza ricorrere ai farmaci.

Scopri come migliorare il fastidio del colon irritato con l'olio di canapa

È un antivirale naturale

Ci sono un’infinità di integratori in commercio, ma il più completo nel rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’attacco da parte di virus è l’olio di canapa. Quest’olio contiene infatti molti elementi utili a supportare il sistema immunitario, come gli omega 3 e gli omega 6, la vitamina E, le vitamine del gruppo B, il magnesio e il ferro. Inoltre, l’olio di canapa prodotto da Savita contiene selenio e zinco, due importantissimi antiossidanti cellulari.

È un ausilio per prevenire il morbo di Alzheimer

L’olio di semi di canapa ha proprietà antiossidanti che contribuiscono a mantenere in forma le cellule e i neurotrasmettitori del nostro sistema neurologico.

È indicato per la prevenzione e il trattamento dell’Alzheimer perché contiene elementi importanti per il sistema nervoso tra cui l’acido grasso omega 3, insieme alla vitamina E, alle vitamine del gruppo B e allo zinco e selenio.

Importante è il nostro modo di alimentarci, e di conseguenza l’apporto di alcuni elementi come gli omega 3 nella nostra dieta.

In particolare, uno studio condotto dall’Ohio State University Institute for Behavioral Medicine Research, ha scoperto che la risposta delle cavie da laboratorio alimentate solo con cibi confezionati di lunga durata, ‘superfood’ come patatine e altri snack, antipasti surgelati come pasta e pizza e salumi contenenti conservanti, possono danneggiare relativamente in breve tempo il cervello.

Questa consapevolezza dovrebbe spingerci a limitare gli alimenti trasformati e ad aumentare invece il consumo di alimenti ricchi di acidi grassi omega 3 per prevenire o rallentare la progressione della perdita di memoria, o ad assumerlo mediante integratori. Un’altra scoperta dello studio riguarda appunto il fatto che l’integrazione della dieta trasformata con l’acido grasso omega 3 previene i problemi di memoria e riduce quasi completamente gli effetti infiammatori.

È un ottimo integratore naturale per i bambini con sindrome dello spettro autistico

Anche se non ci sono ancora trattamenti definitivi e accettati all’unanimità nella cura dei sintomi dell’autismo, l’integrazione nella dieta di vitamine, oligominerali, ferro e acidi grassi ha prodotto risultati finora positivi.

Nei bambini trattati con integratori naturali a base di omega 3 e omega 6, come l’olio di canapa, si sono riscontrati nella maggior parte dei casi miglioramenti notevoli nel funzionamento dell’apparato neurologico.

Proprietà della canapa: ecco le perle di olio di canapa Savita

Quali sono le principali proprietà della canapa?

Abbiamo visto dunque le numerose proprietà della canapa e i suoi utilizzi come integratore per la salute. L’olio che viene estratto dai semi della pianta può aiutare a ridurre i rischi di patologie cardiache e neurologiche, combattere le infiammazioni e il dolore, aiutare chi è affetto da patologie croniche come il morbo di Alzheimer e l’autismo. Scopri questo potente integratore naturale e acquistalo comodamente da casa tua!

Scopri come migliorare il fastidio del colon irritato con l'olio di canapa