L’olio di canapa contiene molti principi che ci aiutano a combattere il dolore cronico o infiammatorio. Scopriamo come in questo articolo.

L’olio di canapa è un prezioso aiuto per il nostro organismo, un prodotto completamente naturale che può aiutarci a combattere anche il dolore. Infatti, grazie al contenuto di omega 3 e omega 6, l’olio di canapa è in grado di sfiammare i tessuti esterni ed interni e lenire quindi il dolore. Inoltre, è indicato anche per il dolore cronico perché grazie alle sue tante vitamine, al magnesio, al selenio e agli altri sali minerali aiuta l’organismo a rinforzarsi.

In questo articolo scopriremo quindi tutte le proprietà dell’olio di canapa che lo rendono un perfetto antidolorifico.

Benefici di un integratore naturale per il colon infiammato

L’olio di canapa: un prezioso antidolorifico naturale

Mal di testa, dolori articolari, fastidi legati al ciclo mestruale: nel corso della nostra vita attraversiamo fasi di dolore acuto e fastidioso. All’opposto, chi soffre di una patologia cronica come l’artrite o la fibromialgia, va incontro a dolore cronico che necessita dell’uso frequente (ma dannoso) di FANS.

L’olio di canapa può aiutarti a combattere il dolore in modo totalmente naturale. Come? Grazie agli elementi benefici che contiene – tra cui i più importanti sono gli acidi grassi omega 3 e omega 6 – l’olio è in grado di lenire il dolore, se assunto in maniera continuativa.

Inoltre, è ricco di vitamine e oligominerali antiossidanti che, aiutando molte funzioni dell’organismo, sono in grado di mantenerlo in salute e quindi prevenire e alleviare molte patologie che causano dolore cronico, come l’artrosi o problemi circolatori.

Cosa contiene l’olio di canapa

L’olio di semi di canapa contiene molti elementi benefici per la nostra salute. Come abbiamo accennato, è ricco di sostanze importanti per il generale benessere dell’organismo:

  • Omega 3 e omega 6
  • Zinco e selenio
  • Magnesio
  • Vitamine del gruppo E
  • Vitamine del gruppo B

Vediamo insieme i vari elementi e come possono aiutarci come antidolorifici naturali.

L'olio di canapa è un antidolorifico naturale: elementi contenuti

Omega 3 e omega 6

Gli acidi grassi polinsaturi possono essere divisi in due categorie principali. Gli omega 6 di derivazione soprattutto vegetale e gli omega 3 (DHA ed EPA), che provengono soprattutto dal pesce.

Tutti e due sono definiti “essenziali” perché il corpo non può sintetizzarli autonomamente ma devono essere integrati mediante la dieta. Mantenere un buon equilibrio tra questi due acidi grassi polinsaturi è indispensabile perché gli omega 3 hanno un’azione antinfiammatoria, mentre gli omega 6 favoriscono l’infiammazione.

Una dieta ottimale dovrebbe includere una quantità di omega 6 non superiore a tre, quattro volte rispetto agli omega 3. Tuttavia in occidente ci sono molti più elementi ricchi di omega 6, e quindi è consigliato assumere omega 3 mediante integratori.

Nell’ambito del trattamento del dolore e dell’infiammazione, può essere utile quindi integrare omega 3 e omega 6: l’olio di semi di canapa è un ottimo integratore sotto questo aspetto, perché ha un rapporto di 3:1. Il prodotto è quindi molto efficace come antinfiammatorio naturale per i dolori infiammatori e dolore cronico, come quello neuropatico.

Zinco, selenio e magnesio

L’olio di canapa è ricco di zinco e selenio. In realtà quest’ultimo elemento non è presente in tutti gli oli perché viene assorbito dal terreno su cui cresce la coltivazione di canapa sativa. Per questo Savita ha scelto di coltivare le proprie piante a Piandelmedico, un terreno ricco di selenio e privo di metalli pesanti come il mercurio.

Questi due oligominerali sono indispensabili all’organismo per mantenere una buona salute generale, perché funzionano come antiossidanti. Prevengono quindi una lunga serie di patologie cardiovascolari e neurologiche e il dolore ad esse associato.

Vitamine del gruppo E e vitamina B

Il complesso delle vitamine del gruppo B ha un ruolo fondamentale nel supportare il sistema immunitario che difende il nostro organismo dalle malattie e dai virus. La vitamina B9, o acido folico, e la vitamina B12 in particolare, contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e forniscono energia al nostro corpo.

La vitamina E, o tocoferolo, ha anch’essa un ruolo fondamentale nel potenziamento delle difese immunitarie e quindi come antivirale e antibatterico. È la più diffusa e comune tra le vitamine e ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare rendendo l’organismo più forte di fronte a minacce esterne quali virus e batteri.

Entrambe sono quindi utili a mantenere l’organismo in salute e diminuire il dolore cronico.

Benefici di un integratore naturale per il colon infiammato

Un aiuto per combattere il dolore cronico

Come abbiamo accennato, essendo ricco di omega 3 e 6 nel giusto dosaggio, l’olio di canapa è un antidolorifico naturale e aiuta a combattere il dolore cronico. Ecco alcune patologie il cui stato infiammatorio, e quindi doloroso, può essere aiutato in modo naturale con l’olio di canapa:

E molte altre patologie che comportano un dolore cronico negli anni. Soprattutto se assunto ogni giorno, l’olio di canapa sativa può davvero fare la differenza per la nostra salute.

Alleviare il dolore infiammatorio transitorio con un antidolorifico naturale

L’olio di canapa in perle è anche un eccezionale antidolorifico per i dolori passeggeri. Può essere assunto per bocca, nel formato in capsule, oppure può essere applicato sulla zona dolorante se si sceglie una crema o un gel. È utile per lenire i dolori articolari e muscolari, come strappi e lesioni, per il recupero muscolare sportivo, per curare i sintomi influenzali del cambio di stagione. L’olio di canapa è ottimo anche per i disturbi legati al ciclo mestruale e aiuta le donne che soffrono di mal di pancia e mal di testa pre-mestruali.

Un efficace antidolorifico naturale: l'olio di canapa

Un efficace antidolorifico naturale: l’olio di canapa

L’olio di canapa, come abbiamo visto nel corso di questo articolo, è un eccezionale antidolorifico naturale. Un plus del prodotto è che può essere assunto come integratore da adulti, bambini e anziani senza controindicazioni.

Essendo infatti un integratore al 100% naturale, non comporta squilibri nell’organismo e non danneggia lo stomaco, anzi aiuta una corretta digestione. Se hai patologie pregresse, parla con il tuo medico prima di iniziare ad assumere olio di canapa: potrà consigliarti il giusto dosaggio e monitorarti nel tempo.

In questo articolo abbiamo visto anche perché l’olio di canapa è un buon antidolorifico: grazie al suo contenuto di omega 3 e omega 6, alla ricchezza di vitamine e oligoelementi, questo prodotto consente di combattere sia il dolore cronico che quello transitorio. Scopri il nostro prodotto e acquistalo comodamente da casa!

Benefici di un integratore naturale per il colon infiammato