Capsule, pillole, pastiglie, oli: gli integratori alimentari esistono in moltissimi formati e, a seconda della loro composizione, supportano l’organismo in diverse funzioni essenziali.
Vita frenetica, stress, dieta errata possono contribuire all’insorgere di diverse patologie e ostacolare la corretta funzionalità dell’organismo. Oltre a condurre una vita più sana e a svolgere attività fisica, in nostro soccorso vengono anche gli integratori alimentari naturali.
Ogni integratore, a seconda dei suoi principi attivi e dei suoi componenti, è utile per supportare una specifica funzione vitale, prevenire determinate patologie e curare i sintomi di alcune malattie.
Integratori alimentari: cosa sono
Gli integratori alimentari sono prodotti utili ad integrare specifici elementi nella dieta quotidiana. Non si tratta quindi di medicinali, nonostante anch’essi siano sottoposti ad un rigido controllo e debbano soddisfare protocolli e regole prima di essere immessi sul mercato.
Esistono moltissime varietà di integratori, ognuno adatto a differenti esigenze e contenenti ingredienti di differenti tipologie. Tuttavia, l’assunzione di questi prodotti non può essere considerata un’alternativa ad abitudini di vita sane e ad un’alimentazione equilibrata, né tantomeno come un rimedio per riparare ai danni causati da abitudini scorrette.
Pur non essendo medicinali, bisogna adottare un approccio corretto nell’assunzione degli integratori alimentari.
Prima di tutto hai bisogno di conoscere questi prodotti, il loro utilizzo e lo scopo, in secondo luogo devi essere consapevole di quando puoi assumere liberamente questi prodotti e quando, invece, hai bisogno del consulto di un medico. Infatti, alcuni integratori possono avere effetti collaterali e presentare alcune controindicazioni.
Per questo motivo, in caso di dubbi e in presenza di patologie, disturbi o particolari condizioni (ad esempio, gravidanza e allattamento), il consulto del medico risulta indispensabile.
Gli integratori alimentari possono essere totalmente naturali, come l’olio di semi di canapa, oppure ottenuti mediante l’aggiunta di elementi chimici e stabilizzanti.
Vengono definiti dalle linee guida del Ministero della Salute – Integratori alimentari e Linee guida ministeriali come “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate“.
Gli integratori alimentari possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti, capsule come nel caso di Savita, caramelle gommose, polveri e oli. Si tratta di prodotti di libera vendita, commercializzati sia in farmacie e parafarmacie (anche online) che in erboristerie, supermercati e altri negozi.
Classificazione degli integratori alimentari
La classificazione comunemente accettata degli integratori alimentari li divide in quattro categorie a seconda della composizione:
- Integratori mono o pluricomposti in forme predosate per unità: sono gli integratori energetici, vitamine e minerali, aminoacidi, derivati di aminoacidi, integratori di acidi grassi, fibra alimentare
- Integratori concentrati di composti: integratori di macro e micronutrienti, phytochemical, probiotici, prodotti a base di piante e derivati vegetali
- Integratori alimentari tecnologicamente modificati: alimenti arricchiti, alimenti supplementari, alimenti modificati ed alimenti ed alimenti fortificati
- Alimenti destinati ad una alimentazione particolare: alimenti per l’infanzia, dietetici, alimenti adatti ad un intenso sforzo muscolare.
A seconda della classe di appartenenza, un integratore può essere più o meno naturale.
Perché assumere un integratore alimentare naturale
Molti ricercatori sostengono la necessità di integrare la dieta quotidiana con integratori naturali. I cibi di oggi sono infatti più raffinati e meno nutrienti rispetto al passato, e questo ha causato delle carenze croniche soprattutto nelle popolazioni dei paesi sviluppati. Per questo, ad una dieta varia ed equilibrata e allo svolgimento di attività fisica può essere necessario affiancare l’assunzione di un integratore.
Qual è la funzione di un integratore?
Le funzioni principali che può svolgere un integratore sono:
- Equilibrare l’apporto di energia e nutrienti
- Migliorare lo stato di salute e di benessere
- Prevenire le patologie
- Integrare la propria dieta
- Completare le esigenze nutrizionali
Sempre abbinati ad una dieta sana, gli integratori, soprattutto quelli naturali come le perle di olio di canapa Savita, aiutano l’organismo a funzionare correttamente bilanciando i principali nutrienti e principi indispensabili alla salute, come gli omega 3 e il selenio.
Come scegliere l’integratore alimentare giusto
Nel momento in cui decidi di iniziare ad assumere un integratore alimentare naturale, ci sono quattro aspetti che devi considerare in termini di effetti e benefici:
- La somministrazione deve essere continuativa nel tempo per generare effetti preventivi e di protezione – Un dosaggio eccessivo non corrisponde a maggiori effetti, anzi può essere pericoloso. Leggi bene le indicazioni riportate sulla confezione e non superare mai le dosi consigliate
- La qualità dell’integratore – Prima di scegliere l’integratore assicurati che sia naturale, leggi bene ogni componente e controlla la filiera produttiva
- Non trascurare l’alimentazione tradizionale – Uno degli errori più comuni che si commette quando si inizia ad assumere un integratore alimentare è quello di fare meno attenzione alla dieta pensando di bilanciare le carenze con l’assunzione dell’integratore stesso. Ma gli integratori non servono a sostituire una vita sana e una dieta bilanciata, ma solo ad aiutarci ad integrare degli elementi più difficili da reperire per l’organismo
- Si possono assumere più integratori insieme – Alcuni integratori possono essere assimilati insieme per sopperire a carenze vitaminiche e di altro tipo. Controlla i principi contenuti negli integratori e fatti consigliare dal tuo medico per trovare il giusto equilibrio secondo le tue esigenze.
Addirittura, alcuni integratori devono necessariamente lavorare insieme perché un’assunzione sinergica ne migliora l’efficienza o l’assorbimento e non produce effetti collaterali (gli esempi più noti sono la Vitamina K2 insieme alla D3, il rame con lo zinco, la vitamina C con il ferro).
Vediamo adesso i benefici di un integratore in particolare, quello a base di olio di canapa, uno dei più efficaci in commercio.
Benefici dell’integratore alimentare a base di olio di canapa
Negli ultimi anni tra gli integratori più efficaci è emerso l’olio a base di estratti di canapa, completamente naturale e senza effetti collaterali e controindicazioni. Questo prodotto contiene moltissimi elementi importanti per la salute come vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.
Tra i componenti, l’olio di canapa contiene molti principi nelle quantità consigliate dagli esperti, che puoi trovare di seguito:
- Vitamina D: l’integrazione con 2000 UI (50 μg) per persona al giorno riduce il rischio di contrarre infezioni delle vie respiratorie. Il limite massimo (UL) per la vitamina D è di 4000 UI per persona/giorno
- Acidi grassi omega 3: integrazione con 500 mg di DHA ed EPA per persona al giorno per ridurre il rischio di infezione e sostenere l’apparato cardiocircolatorio. Per l’assunzione di acidi grassi omega 3 non è previsto alcun limite massimo. Gli omega 3 aiutano anche a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL
- Selenio: integrazione con 50 – 100 µg per persona al giorno. Il limite massimo (UL) per il selenio è di 300 μg per persona/giorno. Come antiossidante, aiuta la funzione tiroidea, rigenera le membrane cellulari aiutandoti anche ad avere una pelle luminosa e priva di rughe
- Zinco: integrazione con 10 mg per persona al giorno, in quanto i livelli di zinco nella popolazione svizzera sono in parte bassi. Anche lo zinco è un ottimo antiossidante.
Questi elementi operano insieme per sostenere il tuo organismo. Inizia ad assumere una quantità bassa di olio di canapa ogni giorno e poi aumenta gradualmente a seconda dei risultati desiderati. Se soffri di patologie pregresse affidati al tuo medico per le quantità da assumere.
Integratori alimentari naturali: sicurezza e controllo
Solitamente gli integratori alimentari naturali non sono regolamentati rigorosamente come i farmaci. Ad esempio, sebbene i produttori di integratori omeopatici debbano attenersi a degli standard di produzione e di qualità, non necessitano dell’approvazione dell’Agenzia del farmaco (AIFA) prima di immettere i loro prodotti sul mercato.
Eppure i principi naturali contenuti negli integratori, come erbe o estratti di semi, possono avere effetti simili ai farmaci. Qualsiasi cosa abbastanza forte da produrre un effetto positivo, come un abbassamento del colesterolo o un miglioramento dell’umore, è anche abbastanza forte da comportare dei rischi.
Quindi, è importante studiare i potenziali benefici e gli effetti collaterali degli integratori alimentari naturali prima di acquistarli e scegliere un prodotto sicuro e certificato, come l’olio di canapa Savita, che è al 100% naturale.
Assicurati infine di parlare con il tuo medico, soprattutto se prendi farmaci, hai problemi di salute cronici, sei incinta o stai allattando.