Gli antivirali consentono di combattere le infezioni virali e di rinforzare il sistema immunitario. Se stai cercando un potente antivirale naturale da integrare alla tua dieta, leggi qui!
Il sistema immunitario è un complesso meccanismo che permette al nostro organismo di proteggersi da qualunque attacco esterno, sia di tipo batterico che virale. Quando è indebolito da fattori esterni come una cattiva alimentazione, lo stress e l’inquinamento, possiamo ammalarci più spesso e più a lungo.
Ecco quindi che, soprattutto in momenti in cui il nostro organismo è sotto pressione, possiamo aiutare il sistema immunitario con integratori e antivirali naturali.
Quale antivirale scegliere?
Dipende dal nostro obiettivo. Se stai cercando un antivirale naturale che ti aiuti a combattere i malanni di stagione, sei nel posto giusto.
Uno dei più potenti antivirali naturali, infatti, è l’olio di canapa sativa: può essere assunto a qualunque età (e anche in gravidanza) e non ha controindicazioni. Prima di scoprire tutte le sue caratteristiche, però, facciamo un breve excursus sul funzionamento del sistema immunitario e sulle cause che possono indebolirlo.
Che cos’è il sistema immunitario
Il sistema immunitario è un sistema complesso formato da diversi organi e cellule che lavorano insieme per proteggere il corpo dagli attacchi esterni. Questo sistema è fondamentale per la protezione da virus e batteri, funghi e altri elementi nocivi presenti nell’ambiente esterno.
Il sistema immunitario è composto da una serie di organi e cellule altamente specializzate che sono preposti a recepire il pericolo e a proteggere l’organismo. Ognuno di questi organi ha una funzione peculiare e tutti sono messi in comunicazione dai vasi linfatici.
Nello specifico le difese immunitarie coinvolgono:
- Organi linfatici: midollo osseo, timo e i tessuti linfatici di milza, tonsille, linfonodi, appendice, placche intestinali di Peyer
- Cellule: globuli bianchi (leucociti) circolanti nel sangue e nei tessuti
- Mediatori chimici: come le citochine, proteine che coordinano ed eseguono le risposte immunitarie, scambiandosi segnali che regolano reciprocamente il livello di attività cellulare con i diversi organi e tessuti.
Quando l’organismo entra in contatto con una sostanza sconosciuta e potenzialmente dannosa, può attivare tre tipi di difesa:
- Aspecifica o innata che agisce contro qualunque patogeno in maniera immediata, senza esserne entrata in contatto prima
- Specifica o acquisita che agisce contro un patogeno con cui è entrata in contatto in precedenza, sia in maniera naturale che mediante vaccino. Presuppone quindi la creazione di anticorpi
- Chimica o meccanica che agisce tramite barriere come la pelle, il sudore, sebo, il pH acido dello stomaco e le membrane epiteliali che rivestono le vie respiratorie, riproduttive e urinarie, con lo scopo di impedire agli agenti esterni di entrare nell’organismo.
Insieme questi meccanismi ci tengono a riparo dalle infezioni e dai malanni.
Come funziona il sistema immunitario
Le varie tipologie di cellule che compongono il sistema immunitario vengono prodotte nel midollo osseo, principalmente nelle ossa più lunghe e piatte come quelle del bacino e la colonna vertebrale.
Le cellule più importanti del sistema immunitario sono i fagociti (speciali globuli bianchi che agiscono neutralizzando l’agente invasore) e i linfociti, dediti a modificare gli anticorpi contro specifici patogeni.
I globuli bianchi insieme agli anticorpi sono la riposta immunitaria per eccellenza destinata a proteggere l’organismo da virus e batteri, ma per svolgere questo compito sono supportati anche da altri organi e cellule:
- I linfonodi e i vasi linfatici: essi trasportano la linfa, un fluido trasparente che contiene soprattutto globuli bianchi. Nei linfonodi le cellule del sistema immunitario sono in grado di riprodursi per far fronte a uno specifico agente estraneo.Ecco perché, quando si sviluppa un’infezione, i linfonodi si ingrossano
- La milza: questo organo è localizzato nella parte superiore sinistra dell’addome. Al suo interno le cellule linfatiche trasportano gli organismi estranei per poi combatterli.
Abbiamo visto quindi i principali attori del sistema immunitario: vediamo ora come rinforzarlo e quali sono gli antivirali naturali più potenti.
Consigli per mantenere un buon sistema immunitario
Lo stile di vita è sicuramente il principale fattore per mantenere alte le nostre difese immunitarie. Dieta e attività fisica giocano un ruolo fondamentale per il benessere dell’organismo. Tutto lo stress che accumuliamo quotidianamente, fattori esterni come lo smog e la sedentarietà, possono indebolire le difese immunitarie e renderci facile bersaglio di infezioni virali e batteriche. Per rinforzare il sistema immunitario è utile:
- Seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura. La vitamina C, che si trova in molti frutti e in alcune verdure, è fondamentale per rinforzare il nostro sistema immunitario in modo del tutto naturale. Evita di consumare troppa carne rossa, inserisci nella dieta pesce bianco e rendila il più varia possibile. Anche il digiuno intermittente può dare la possibilità al corpo di dedicare le energie a rinforzare il sistema immunitario. Segui però sempre le indicazioni di un medico nutrizionista prima di intraprendere diete mirate.
- Fare attività sportiva. Il movimento, oltre a mettere in circolo le endorfine e quindi darci un’immediata sensazione di benessere, rinforza il sistema cardiovascolare, i muscoli, le ossa e quindi di conseguenza rende l’organismo più reattivo e pronto a far fronte agli attacchi esterni e alle infezioni virali. Lo yoga, lo stretching e le discipline rilassanti aiutano a combattere lo stress, una delle cause dell’indebolimento delle difese.
Oltre a questi accorgimenti di base puoi associare alla dieta degli integratori: scopriamo quali sono i più potenti antivirali naturali.
Come scegliere il miglior antivirale naturale?
Il mercato offre una vasta gamma di antivirali da utilizzare come integratori alimentari. Allora come orientarti e scegliere il più potente antivirale naturale? Per farlo occorre tenere in considerazione diversi fattori.
Primo fra tutti i componenti dell’integratore, sapere cosa contiene ciò che stiamo proponendo al nostro corpo. I principi più importanti che aiutano l’organismo a contrastare i virus sono:
- Omega 3
- Omega 6
- Vitamina C
- Vitamina D
- Vitamina E
Ognuno di questi elementi infatti contribuisce a migliorare la nostra salute perché agisce per rafforzare il sistema immunitario. Nello specifico, gli acidi grassi omega 3 e 6 hanno diverse proprietà utili al corretto equilibrio dell’organismo e rendono l’olio di canapa un ottimo integratore:
- Proprietà energetiche – Gli omega 3 contribuiscono ad aumentare i nostri livelli di energia
- Proprietà strutturali – L’assunzione di omega 3 sostiene le membrane cellulari e i tessuti connettivi prevenendo l’ossidazione
- Proprietà antivirali – gli omega 3 e gli omega 6 assunti insieme creano un equilibrio nell’organismo che lo rende più forte rispetto agli attacchi da parte di agenti virali.
Nell’olio di canapa, il rapporto tra omega 3 e omega 6 è di 3:1, ovvero 3 parti di omega 3 per ogni parte di omega 6. Questo rapporto è stato catalogato come ottimale dalla comunità medica perché favorisce il perfetto equilibrio tra antinfiammatori e proinfiammatori.
La vitamina C ha dimostrato di avere effetti antivirali specifici in cui inattiva l’RNA o il DNA dei virus o nell’assemblaggio del virus. La vitamina D invece iperattiva le cellule dendritiche che sono quelle disseminate dal sistema immunitario in tutti i distretti collegati con l’esterno (stomaco, polmone, etc.). Le cellule dendritiche sono le prime che segnalano la presenza di un potenziale antigene e di conseguenza attivano in maniera immediata le difese immunitarie in caso di attacco da virus.
La vitamina E, infine, ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Le sue caratteristiche la rendono un importante strumento di prevenzione al cancro – tra l’altro protegge l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta – oltre che di assimilazione delle proteine. Di conseguenza è utile nel prevenire i fattori di rischio delle infezioni, come appunto lo stress, il fumo, lo smog.
L’olio di canapa è un antivirale?
Tra i tanti integratori che puoi trovare in commercio, il più completo e utile nel rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’attacco da parte di virus è l’olio di canapa. Questo integratore contiene infatti molti elementi utili a supportare la nostra salute e in particolare il sistema immunitario, come gli omega 3 e gli omega 6, la vitamina E, le vitamine del gruppo B.
Inoltre, l’olio di canapa prodotto da Savita contiene selenio e zinco, due importantissimi antiossidanti che mantengono giovane il rivestimento delle cellule.
Non tutti gli oli contengono selenio, perché questo elemento viene assorbito dal terreno su cui vengono coltivate le piante di canapa sativa da cui viene estratto l’olio. I terreni di Piandelmedico, scelti da Sativa per le proprie colture, sono ricchi di selenio, che quindi si ritrova nell’olio estratto. Inoltre, sono privi di metalli pesanti nocivi, un fattore da non sottovalutare quando si valuta l’acquisto di un antivirale naturale.
Combattere le infezioni virali con un potente antivirale naturale
Abbiamo quindi ora gli strumenti per scegliere l’antivirale naturale più adatto ai nostri scopi, oltre che la consapevolezza di come agisce il sistema immunitario e come possiamo supportarlo con una dieta sana ed esercizio fisico regolare.