Grazie alle sue proprietà, l’olio di canapa può essere utilizzato per moltissimi scopi, anche per la cura dei capelli. Scopriamo come.
Gli integratori a base di olio di canapa possono essere un valido supporto per rendere i capelli più forti e lucenti, riequilibrare la cute e lenire diverse patologie come la psoriasi del cuoio capelluto e l’alopecia.
Rispetto ai medicinali che solitamente vengono prescritti per la cura di queste malattie, l’olio di canapa ha il pregio di essere completamente naturale e non ha controindicazioni nell’assunzione. Inoltre è ricco di omega 3 e selenio, che lo rendono un eccezionale integratore per prevenire anche patologie cardiovascolari e articolari, nonché alleviare dolori cronici e patologie dello spettro autistico.
Che cos’è l’olio di semi di canapa
L’olio di canapa viene estratto dai semi della canapa sativa, una varietà di cannabis sativa ricca di elementi benefici per l’organismo e dalle tante proprietà benefiche.
Tra i tanti benefici dell’integratore di olio di canapa, da evidenziare anche il sostentamento che offre al capello e al cuoio capelluto. Sempre più persone scelgono questo prodotto per mantenere la salute dei capelli e della cute, come integratore per prevenire la caduta dei capelli e per altre patologie legate al cuoio capelluto.
Reperire un integratore di olio di canapa non è difficile, ma bisogna prestare attenzione a diversi importanti fattori. Un buon olio di canapa deve essere al 100% naturale. Molti produttori, infatti, estraggono il prodotto dai semi mediante solventi chimici, mentre attraverso l’estrazione a freddo questo non accade.
In più, occorre controllare la provenienza delle piante da cui viene estratto l’olio. Devono essere coltivate su un terreno privo di sostanze nocive come i metalli pesanti e deve essere indicato esplicitamente il luogo di coltivazione e le modalità (utilizzo o meno di fertilizzanti chimici, irrigazione intensiva ecc.).
Omega 3, omega 6 e antiossidanti per capelli
Gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, di cui l’olio di semi di canapa è ricco, sono molto importanti per la salute del capello. Ad esempio, si può rilevare un miglioramento nel diametro e nella densità dei capelli in chi ha assunto omega 3 e omega 6 per sei mesi.
I ricercatori hanno anche scoperto come gli acidi grassi omega 3 e omega 6, in combinazione con gli antiossidanti, prevengono la caduta dei capelli. L’olio di canapa è ricco sia, come abbiamo detto, di omega 3 e 6, ma anche di antiossidanti come lo zinco, il potassio, il selenio. Quest’ultimo, in particolare, non è sempre presente nelle piante di canapa e di conseguenza nell’olio.
Savita ha scelto ad esempio di coltivare le piante di canapa deputate all’estrazione dell’olio sul terreno di Piandelmedico, nelle Marche, perché ricco di selenio (e, nello stesso tempo, privo di mercurio e altri metalli pericolosi per la salute).
Le 5 proprietà dell’olio di canapa per i capelli
La composizione dei semi di canapa fa sì che l’olio che se ne estrae abbia moltissimi benefici per la salute. In effetti, i semi di canapa contengono molti importanti nutrienti, vitamine e minerali, tra cui:
- Acido gamma-linolenico
- Fitosteroli
- Vitamina D
- Vitamina E
- Carotene
- Clorofilla
- Calcio
- Magnesio
Tutti questi elementi sono utili all’organismo per supportare alcune funzioni basilari e prevenire patologie legate all’apparato cardiovascolare e articolare. Ma quali sono i benefici che l’olio di canapa può portare ai tuoi capelli? Vediamo insieme le 5 principali proprietà di questo straordinario integratore che è un:
- Idratante
- Anti-caduta
- Anti-rottura
- Rivitalizzante
- Anti-forfora
Approfondiamo insieme come l’olio di canapa può aiutarti per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.
1. L’olio di canapa aiuta ad idratare i capelli
Soprattutto in estate e nei periodi in cui il clima è più secco, il cuoio capelluto può andare incontro a secchezza e screpolature, danneggiando anche il capello stesso. Di conseguenza, è fondamentale mantenere il cuoio capelluto idratato.
Applicando sui capelli l’olio di semi di canapa, questi subiranno una minore perdita d’acqua che ti aiuterà a mantenere il cuoio capelluto estremamente idratato. E’ consigliato applicarlo dopo il lavaggio e risciacquarlo per rendere i capelli lucenti e idratati. E’ possibile anche applicarne un cucchiaio sui capelli umidi o asciutti per rivitalizzare e idratare le punte.
Anche assunto come integratore, l’olio aiuta a mantenere elastico il cuoio capelluto, migliorando di conseguenza anche i fusti, rendendoli più forti e sani e prevenendone la caduta.
2. L’olio di canapa aiuta a stimolare la crescita dei capelli
La perdita dei capelli cui si va incontro con l’avanzare dell’età è un problema molto diffuso che crea disagio. Assumere olio di canapa come integratore quotidiano può aiutare a prevenire il problema. Gli acidi grassi omega 3, 6 e 9 rendono i fusti più resistenti e rivitalizzano la crescita dei nuovi capelli.
I nostri capelli, inoltre, sono costituiti da cheratina e circa il 90% di essa è fatta di proteine. Molte persone vanno incontro a perdita di capelli e cuoio capelluto danneggiato proprio a causa della mancanza di proteine. Essendo ricco di proteine, l’olio di semi di canapa aiuta a prevenire il problema, stimolando la circolazione sanguigna attraverso il cuoio capelluto e nutrendo i follicoli piliferi per far posto alla loro crescita.
3. L’olio di canapa aiuta a prevenire la rottura dei capelli
Chi di noi non ha mai avuto a che fare con fastidiose doppie punte e capelli che si spezzano facilmente? Questa diffusa problematica è sintomo di debolezza del capello e disidratazione della cute. L’olio di canapa può aiutare a contrastare questo problema.
Come accennato, infatti, è un ottimo idratante sia se emulsionato sulla cute dopo il lavaggio, sia se assunto come integratore naturale per bocca. È ricco di proteine, acidi grassi e GLA (acido gamma linoleico) che aiutano a rafforzare i capelli e gli restituiscono la naturale lucentezza e forza.
4. L’olio di canapa aiuta a rivitalizzare il cuoio capelluto
Anche gli acidi grassi omega 9, contenuti nell’olio di semi di canapa, sono importanti per la salute del cuoio capelluto. Aiutano infatti a ripristinare l’idratazione della cute e a proteggere e nutrire il capello.
5. L’olio di canapa contro la forfora
La forfora è sintomo di pelle secca e disidratata. Soprattutto quando i capelli sono sottoposti a molti lavaggi (pensiamo a chi va in piscina) ed esposti ad agenti come il cloro, la forfora tende a manifestarsi. Per risolvere questo problema senza ricorrere a shampoo che contengono sostanze chimiche (come molti shampoo anti-forfora), si può utilizzare un integratore a base di olio di canapa, che è al 100% naturale e non irrita il cuoio capelluto.
L’acido stearico è vitale per il cuoio capelluto e i capelli
L’olio di canapa contiene acido stearico, un importante aiuto per i capelli deboli e che si sporcano facilmente. E’ infatti un condizionante naturale che rende elastico il cuoio capelluto e impedisce allo sporco di attaccarsi alla cute e al capello, creando una patina super protettiva. Inoltre, grazie alle sue proprietà, l’acido stearico mantiene i fusti forti e robusti e impedisce che si spezzino.
Come usare l’olio di canapa sui capelli
Oltre ad utilizzarlo come integratore alimentare per migliorare la salute del cuoio capelluto, l’olio di canapa può essere applicato direttamente sulla chioma.
Puoi creare una maschera per capelli fai da te con l’olio di canapa, puoi aggiungere circa 4 gocce di olio di canapa e altri nutrienti come il miele, l’aloe vera, l’olio di lavanda. Una volta uniti tutti gli ingredienti, mescola il tutto per rendere il composto omogeneo e applicalo sui capelli puliti. Lascia agire per 15-20 minuti e poi risciacqua senza utilizzare lo shampoo. Per proteggere i capelli dalle frequenti tinture invece puoi aggiungere qualche goccia di olio di canapa direttamente nel contenitore della tinta e poi applicarla normalmente.
Inoltre, per proteggere i capelli dall’inquinamento, dalla salsedine e dai raggi UVA, puoi confezionare uno spray all’olio di canapa da applicare sui capelli dopo lo shampoo, per renderli morbidi e pettinabili, senza nodi, più robusti e maggiormente lucenti, traendo anche tutti gli altri benefici sopra illustrati.
Puoi infine usare l’olio di canapa per capelli anche senza diluirlo. Prima di andare a dormire, massaggia due/quattro gocce di olio sulla cute e, al mattino, lavali con uno shampoo naturale.
Olio di canapa: un integratore naturale per i capelli
Come abbiamo visto mantenere idratato il cuoio capelluto può prevenire alcuni fastidiosi effetti collaterali come la caduta dei capelli e i capelli che si spezzano, la forfora, la secchezza del fusto. L’olio di canapa assunto come integratore, mediante capsule, oppure emulsionato sui capelli come balsamo, aiuta a mantenere in salute il cuoio capelluto e consente di avere una chioma più voluminosa e sana.